Rotta la caldaia che riscalda le scuole elementari Copernico e media Campioni-Mascherpa, in funzione il muletto giorno e notte

[Corsico, 20/12/16] Ieri mattina, lunedì, al rientro da scuola dopo l’ultimo fine settimana di acquisti natalizi, i bambini e le bambine della scuola elementare Copernico a Corsico hanno trovato la scuola fredda perché si era rotta la caldaia. L’ufficio tecnico comunale, chiamato dalla segreteria, è intervenuto attivando una seconda caldaia presente, meno potente, chiamata “muletto”.

Ieri sera alle ore 17 si è tenuto il Consiglio di Istituto Copernico, come da convocazione ordinaria, ed è anche stata l’occasione per informare della nascita del CGD Corsico. La dirigente scolastica ha pertanto potuto informare i presenti, componenti del CDI e pubblico, che la caldaia “muletto” stava funzionando e che sarebbe rimasta accesa giorno e notte. Oggettivamente, nella classe in cui si stava tenendo il CDI non faceva freddo.

Questa mattina presto, la squadra dei tecnici comunali – guidata dal funzionario responsabile dell’ufficio lavori pubblici –  è passata classe per classe a verificare la temperatura. Sono quindi successivamente arrivati l’ingegnere capo dell’ufficio tecnico, insieme al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici. Si sono fermati a parlare con alcuni genitori presenti nell’atrio – arrivati a chiedere informazioni su sollecitazione di altri genitori allarmati – e sono quindi saliti a parlare con il vice preside, che ha poi ricevuto gli stessi genitori per informarli di quanto deciso.

La situazione sembra essere la seguente, come ci è stato riferito:

La scuola media Campioni Mascherpa non presenta problemi di temperatura grazie ai lavori effettuati (finestre nuove, valvole ai caloriferi) che permettono di mantenere la temperatura costante tra i 19 e i 20 gradi.

I rilievi di temperatura effettuati questa mattina presso la scuola elementare Copernico, invece, mostrano che in tutte le classi la temperatura è di 18 gradi o sopra, tranne in due classi, posizionate in colonna (a destra entrando a scuola), dove la temperatura era di 17 gradi e quindi hanno provveduto mettendo una stufetta elettrica, confidando che col passare delle ore dovrebbe raggiungersi la temperatura corretta anche qui.

Il sindaco ha informato che con procedura d’urgenza è stata comprata la caldaia che verrà sostituita durante le festività natalizie  e dovrebbe esser già funzionante all’apertura della scuola dopo la Befana.

Inoltre, durante l’incontro tra la delegazione comunale e i genitori presenti a scuola, l’ingegnere capo ha confermato che sono stati appena terminati i lavori di ristrutturazione nella scuola elementare Copernico riguardanti circa 400.000 euro di finanziamento, ma che ancora purtroppo non è stata finanziata l’altra parte di progetto complessivo che l’attuale amministrazione ha ereditato dalla precedente amministrazione, progetto che prevedeva oltre 1 milione di investimento, includendo anche il dover cambiare appunto la vecchia caldaia. Caldaia che  si è infatti prevedibilmente rotta. Certi lavori andrebbero fatti per tempo, non in emergenza.

Ci auguriamo quindi che in questi ultimi giorni di scuola i nostri bambini e le nostre bambine possano stare al caldo durante le lezioni e scambiarsi in pace gli auguri di natale durante le feste già pianificate; che i lavori possano essere eseguiti presto e bene, e che la scuola possa quindi poi riaprire a gennaio serenamente.

[Forniamo queste informazioni tempestivamente perché la referente del CGD Corsico Rosella Blumetti e la vice presidente del CDI Copernico erano presenti ieri sera al CDI Copernico, e stamattina a scuola, duranti gli incontri descritti]

 

 

CGD Corsico |  347 6868690 | corsicocgd@gmail.com | https://corsicocgd.wordpress.com/ | FB CGD Corsico

 

2016-12-20-cgd_corsico_cs_caldaia_copernico-page-001

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...