E’ nato il CGD Corsico, evviva la scuola!

[Corsico, 14/12/16] Siamo un gruppo di genitori che da più di un anno ha collaborato come singoli cittadini e cittadine, come comitati genitori e associazioni del territorio con il Coordinamento Genitori Democratici della Regione Lombardia, nella figura del presidente Gianni Alberta e della vice presidente Lisa Fraioli, in particolare sul tema della scuola pubblica e della mensa scolastica negata ai figli e alle figlie dei genitori che risultano morosi per il comune di Corsico.

 

Questa collaborazione spontanea, nata nell’emergenza, è proseguita in modo strutturato e continuativo con la creazione di un gruppo di lavoro specifico denominato “Diritto al cibo”, che ha permesso di attivare una serie di azioni sul territorio e nelle preposte sedi istituzionali, inclusi i Consigli di Istituto e la Commissione Mensa “circolo di Qualità”, organi collegiali in cui alcuni di noi fanno parte; e ha permesso inoltre di intraprendere specifiche azioni legali, su un tema che ormai necessita di venir affrontato a livello nazionale, per contribuire a colmare il vuoto legislativo ed attuare la Costituzione.

 

Visto l’impegno profuso da noi come singoli cittadini e cittadine nell’ambito prioritario della scuola, visto il nostro impegno diretto nelle realtà istituzionali e associazionistiche delle scuola e viste le sinergie che si sono create a beneficio della comunità scolastica, che riteniamo opportuno mantenere focalizzate, visto che ci rispecchiamo nei contenuti e nei valori espressi dallo statuto del CGD Nazionale – una delle sette associazione nazionali riconosciute dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –  e apprezziamo le azioni concrete e le ricerche in ambito scolastico che vengono portate avanti a livello locale, regionale e nazionale, considerato tutto ciò, abbiamo deciso di istituire un CGD locale.

 

Abbiamo pertanto inviato richiesta formale al CGD regionale lo scorso 31 ottobre, e la nostra richiesta è stata votata all’unanimità dal direttivo regionale, e ratificata dal direttivo nazionale, con il caloroso benvenuto della presidente Angela Nava, dato personalmente durante il festeggiamento dei 40 anni del CGD Nazionale – fondato a Roma da Marisa Musu e Gianni Rodari – e i 10 anni del CGD Lombardia, tenutisi alla Casa della Cultura, nella sede milanese.

 

Siamo pertanto lieti di comunicare che si è formalmente costituito il CGD Corsico, referente Rosella Blumetti, il cui gruppo promotore costituente include Stefano Andrello, Cristina Cavallo, Anna Maria Delogu, Erica Giovannini, Pompeo Marano, Teresa Petroro, Virginia Scicolone.

 

Ho accolto con molto piacere la richiesta di questi genitori di formare un CGD Locale – dice Gianni Alberta – Abbiamo condiviso in questo anno un percorso volto alla tutela dei bambini, ci abbiamo e ci stiamo mettendo tutta la buona volontà in difesa dei diritti dei minori, delle scuole di Corsico. Lo spirito  che muove la nostra Associazione è proprio questo: difendere i diritti dei più deboli e indifesi che sono appunto  i bambini e le bambine. Il fatto che questi genitori corsichesi siano così tenacemente legati a questi valori determina da sé un naturale sodalizio con il Coordinamento Genitori Democratici. Continueremo con piacere, insieme, fianco a fianco, a lavorare perché sia ridato il giusto valore alla ricchezza educativa, diritto di ogni bambino e bambina in una società civile e democratica, a Corsico come altrove.”

 

Invitiamo tutte le persone che hanno a cuore la scuola, il benessere dei bimbi e delle bimbe, di studenti e studentesse, di qualsiasi età, ma anche gli insegnanti e le insegnanti, ad aderire al CGD Corsico. Vogliamo essere un gruppo di lavoro, un luogo in cui ragionare e lavorare insieme per la realizzazione di una scuola migliore che metta al centro l’individuo, le sue necessità e fragilità e che possa valorizzare i talenti di ognuno. Nell’ottica di una vera Alleanza Educativa fra scuola e famiglia, di sane relazioni con gli attori locali e istituzionali, e con le altre associazioni, per fortificare la nostra comunità cittadina.

 

Chi volesse avere maggiori informazioni, dare suggerimenti, proporre temi di approfondimento o iscriversi alla nostra associazione può mandare una email oppure visitare il nostro sito e la pagina FB ancora in costruzione. Ogni contributo sarà benvenuto, evviva la scuola!

 

CGD Corsico |  347 6868690 | corsicocgd@gmail.com | https://corsicocgd.wordpress.com/ | FB CGD Corsico

e-nato

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CGD, Comunicati Stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...